THE SMART TRICK OF ESTRADIZIONE ITALIA SVIZZERA THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of estradizione Italia Svizzera That Nobody is Discussing

The smart Trick of estradizione Italia Svizzera That Nobody is Discussing

Blog Article

principio della doppia incriminazione: codificato dall’art. 13, comma 2, c.p., in virtù del quale l’estradizione è ammessa solo se il fatto for every cui è stata chiesta è previsto come reato sia dalla legge penale italiana, sia da quella straniera;

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, appear la tortura, o ad atti persecutori lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

La richiesta di estradizione, con tutta la documentazione a sostegno della stessa, dovrà essere trasmessa attraverso le Autorità Centrali dei due paesi le quali, nello specifico, avranno anche il compito di intavolare un dialogo tra le parti durante l’intero procedimento di estradizione e procedere all’invio della documentazione che può essere richiesta dalle Autorità Giudiziarie dei because of Stati.

Quali sono le conseguenze se il processo di estradizione viene respinto? Se il processo di estradizione viene respinto, l’individuo rimarrà nel paese richiesto e non sarà consegnato al paese richiedente.

La determinazione della misura della pena tra il minimo e il massimo edittale rientra nell'ampio potere discrezionale del giudice di merito, il quale assolve il suo compito anche se abbia valutato globalmente gli elementi indicati nell'art.

Deep linking. It enables back links to other lawful acts referred to in the files. it's at this time only accessible for files more compact than 900 KB. use

appear e a chi rivolgersi in caso di estradizione Generalmente, su questo tema, la domanda che più frequentemente viene posta all’Avvocato penalista della difesa, nonché necessariamente professionista qualificato dell’argomento, concerne i presupposti e i limiti alla concedibilità di tale istituto.

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

L'estradizione, for eachò, non è un obbligo. Essa va richiesta allo Stato straniero con un'apposita domanda che in caso di estradizione attiva (quindi che parte dall'Italia) è di competenza del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il soggetto dovrebbe essere condannato.

In media un carcerato costa allo Stato italiano circa 137 euro al giorno e Avvocato estradizione Italia Svizzera sebbene vengano riportate cifre molto alte è importante specificare che quella somma è comprensiva non solo dei costi delle spese personali del carcerato, ma anche del pagamento della polizia penitenziaria e delle altre spese necessarie per il . ...

Il trasferimento del colpevole, o presunto tale, deve avvenire nei tempi stabiliti dalla legge. In ogni caso, anche for each l'estradizione esiste la possibilità del ricorso per una rivalutazione del caso.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

Se l'estradizione viene concessa in by way of giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

Secondo gli accordi presi tra Italia e Cina il trattato sull’estradizione ha durata indeterminata!

Report this page